In mostra i 'Mosaici Riscoperti' di Fabio Bertasini

Sabato 13 e domenica 14 Ottobre 2012, presso la sala civica del centro culturale di piazza Umberto I° a San Giovanni Lupatoto, organizzato dalla associazione culturale Balder e con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di San Giovanni, saranno si terrà  la mostra di Fabio Bertasini: 'Mosaici Riscoperti'.

Entrata libera, dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle 19,00.

Per informazioni: www.37057.it/balder/


"Non ho velleità  artistiche, mi esprimo come posso attraverso la nobile arte del mosaico, ormai quasi da tutti abbandonata". Siamo a casa di Fabio Bertasini, tra i suoi libri e dischi. Fuori le sue piante, le altre 'opere', la voliera con i suoi colombi.

Ci racconta di come abbia iniziato ad innamorarsi dei mosaici ammirando al Museo Archeologico Nazionale di Napoli la 'Battaglia di Isso' e di come abbia visitato Aquileia rimanendone impressionato.

"Cerco di riprodurre immagini, da foto di mosaici o da quadri, con una tecnica tutta mia. Invece delle tessere regolati che normalmente compongono un mosaico, utilizzo elementi irregolari, ricavati da sassi che io stesso raccolgo sui greti dei torrenti o dell'Adige e poi spacco col metello. Quindi i colori dei miei mosci sono tutti naturali, oserei dire legati al territorio. Infatti ad esempio non posso usare l'azzurro, perchà© da noi non si trovano pietre di quel colore. L'unico elemento non naturale nei miei mosaici è una velatura di vernice che sapo alla fine per rendere brillante i colori dei sassi, una specie di effetto bagnato".

I temi toccati sono di ispirazione contadina (galli, piccioni, ecc..), ma anche, come dicevamo, Fabio trova ispirazione dai mosaici dell'antichità , per finire in alcune opere astratte. "Mi piacciono molto i mosaici paleocristiani perchà© contengono una commistione di elementi pagani romani e del primo cristianesimo, come vediamo ad esempio negli splendidi mosaici a pavimento di Aquileia. Elementi pagani che andranno poi persi, lasciando il campo solo a temi religiosi (vedi Ravenna). Mi piacerebbe che i miei mosaici spingessero la gente a rivalutare questa forma d'arte, per secoli in voga nell'antichità  ed ormai praticamente in disuso".