Divieto di fumo nei parchi pubblici

Nei parchi pubblici di San Giovanni Lupatoto non si potrà  pi๠fumare. A stabilirlo è un'ordinanza sindacale, riguardante la regolamentazione dei parchi pubblici e delle aree verdi attrezzate e destinate al tempo libero.

«Abbiamo introdotto il divieto di fumo, perchà© riteniamo che sia una forma di rispetto verso le persone che frequentano i parchi: oltre che tutelare la salute dei cittadini, si avrà  anche una migliore pulizia dell'ambiente, evitando l'abbandono a terra di mozziconi di sigaretta; una misura, questa, che salvaguarderà  soprattutto i bambini, che qui si ritrovano a giocare», spiega il sindaco di San Giovanni Lupatoto Federico Vantini.

Fra le altre misure imposte dall'ordinanza, c'è anche il divieto di ingresso nei parchi con i cani e il divieto di circolazione con motoveicoli, a meno che gli stessi non siano spinti a mano e con motore spento. L'inosservanza delle disposizioni relative al fumo e all'ingresso dei cani potrà  essere punita con una sanzione amministrativa dai 50 ai 500 euro; per quanto riguarda i motoveicoli, sarà  invece applicata la normativa del Codice della strada.

I parchi interessati dalle disposizioni sono i seguenti:

- parco all'Adige (dove perಠi cani potranno entrare)

- parco "ai Cotoni"

- area verde in via Cotonificio

- "campetto" in via Trieste

- area verde e "campetto" in piazza Seyssinet-Pariset

- parco "Massimiliano Ortolani" (ex "campetto della Giselda")

- parco in piazza Dante

- parco "Paolo Borsellino", via Manara (Pozzo)

- parco in via Prà  dei Prà  (Raldon)

- parco in via Carlo Ederle (Raldon)

- parco in via Don Girardi (Raldon)

Inoltre, si ricorda che dal primo ottobre gli orari di apertura dei parchi cambieranno per la stagione invernale (fino al 30 aprile). Le aree verdi si potranno frequentare dalle ore 8 alle ore 19.