SOTTO LA TORRE IL TIBET & INDIA FESTIVAL

Si svolgerà  oggi 15 e domani 16 Settembre 2012, sotto la torre dell'acquedotto in Piazza Umberto I, il 'Tibet & India Festival', organizzato dall'associazione Padma Home, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e con il contributo di aziende promotrici, tra cui Lupatotina Gas, Barcella Elettroforniture spa, Marchiol spa. L'organizzazione ha invitato il Console Indiano di Mialano. I fondi raccolti saranno interamente devoluti all'Associazione Padma Home Onlus, che ormai da anni sta lavorando per realizzare una casa famiglia per i bambini orfani tibetani e indiani nel sud dell'India, a proposito del quale è possibile trovare maggiori informazioni sul sito www.padmahome.org.

Ci spiega infatti Elena Varalta, presidente dell'associazione Padma Home: "Sono iniziati i lavori con l'approntamento delle fondamenta e la struttura sarà  terminata entro un anno e mezzo. Quindi stiamo già  raccogliendo i fondi per le adozioni a distanza, che permetteranno di provvedere alle spese di mantenimento dei bambini. Per noi è motivo di grande soddisfazione vedere finalmente concretizzati i nostri sforzi, così come è un onore che il consiglio comunale del nostro paese abbia dimostarto grande sensibilità  nel concedere la cittadinanza al Dalai Lama".

"Si tratta di un Festival originale, - secondo l'assessore alla cultura Marco Taietta - che ci dà  l'occasione di conoscere due culture che possono arricchire la nostra comunità . Questi due giorni, infatti, saranno l'occasione per diffondere i valori della tolleranza e della non violenza. L'iniziativa si collega inoltre alla decisione del consiglio comunale lupatotino di conferire la cittadinanza onoraria al Dalai Lama".


PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:

Sabato 15 Settembre

dalle 10.00: banchetti di artigianato indo-tibetano

ore 12.30-14.30 stands gastronomici con cucina tibetana e indiana

ore 17.00: Visita guidata alla mostra delle Thanka (i dipinti sacri del Buddhismo tibetano con la visita guidata) presso il Centro Culturale

ore 18.00: conferenza sul progetto Padma Home, Proiezione del film Kundun, al centro culturale

dalle 19.00: stand gastronomici con cucina indiana e tibetana

ore 21.00: Canto dei Mantra sotto l'Acquedotto

Saranno presenti rappresentanti del centro Dharma Karuna di Modena, del centro Vajrapani di Bosentino e di due centri buddhisti di Verona, il Centro Dharma Visuddha che ha sede in Borgo Roma, e il Centro Studi e Meditazione Benchen Karma Tegsum Tashi Ling di Cancello con Lama Jampal, maestro residente.

Domenica 16 Settembre

dalle 10.00: banchetti di artigianato indo-tibetano

ore 12.30-14.30 stands gastronomici con cucina tibetana e indiana

ore 16.00: lezione di hata-yoga e meditazione presso il centro culturale

ore 18.30: gli Shiva-Shakti cantano i kirtan, canti devozioni dell'India

dalle 19.00: stand gastronomici con cucina indiana e tibetana

ore 21.00: musica indiana tradizionale con Kailash al sitar, esraji e rudravina, Massimo Montresor alla chitarra e Maurizio Mardocco alle tabla