A SAN GIOVANNI LUPATOTO LE OLIMPIADI SONO… "SPECIAL"

E così anche San Giovanni Lupatoto avrà  le sue Olimpiadi. Nella primavera del prossimo anno infatti, il Comune ospiterà  una tappa dei Giochi Regionali di "Special Olympics". L'iniziativa verrà  presentata dall'Assessore allo Sport Enrico Mantovanelli, questa sera Giovedì 13 Settembre 2012 alle ore 19,00, al Best Western CTC Hotel Verona di Via Monte Pastello (ex Trip).

Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per quasi 3.700.000 persone, ragazzi ed adulti, con disabilità  intellettiva.

« Presentare un evento sportivo che coinvolge  ragazzi ed adulti, con disabilità  intellettiva credo sia una novità  assoluta nel panorama lupatotino - dichiara l'Assessore Mantovanelli -. àˆ abbastanza evidente che la nostra città  negli ultimi anni non sia stata in grado di formulare un certo tipo di  politiche sportive/sociali ».

L'iniziativa, fortemente voluta dall'assessorato allo Sport e da tutta l'Amministrazione Comunale, sarà  illustrata alla presenza della dott.ssa Elisabetta Pusiol, che di Special Olympics è il Direttore Regionale: «I giochi regionali Special Olympics 2012 a S.Giovanni Lupatoto  saranno una grande festa dello sport vissuta con partecipazione ed entusiasmo da tutti i nostri atleti del Veneto e le loro famiglie, i tecnici e i volontari. Il mio augurio è che diventi anche un'opportunità  di confronto e crescita per tutte le realtà  sportive e di volontariato del territorio rispetto alla grande valenza educativa e formativa dello sport per tutti ed in particolare per le persone con disabilità . »

L'appuntamento sportivo dunque, è fissato per la primavera del 2013, quando San Giovanni Lupatoto vestirà  i colori di Special Olympics e ne abbraccerà  i suoi ideali. L'iniziativa non è finalizzata soltanto all'aspetto sportivo dei Giochi Regionali, ma «grazie a Special Olympics  proporremo alle associazioni sportive un programma educativo diverso, caratterizzato da allenamenti ed eventi solo per persone con disabilità  intellettiva e per ogni livello di abilità  - afferma Mantovanelli».

Un percorso laborioso, ma ricco di iniziative, quello intrapreso dall'Assessorato allo Sport, dove la Tappa dei Giochi Regionali di Special Olympics sarà  solo «un primo tassello di questo nuovo modo di lavorare. Lo sport  deve essere innanzitutto rivalutato da un punto di vista strategico. La capacità  di riservare risorse a disposizione a questi temi significa investire nel futuro. L'obiettivo del mio assessorato - conclude l'Assessore - è  creare una potenzialità  nello sport portando il paese ad un efficienza sportiva modello».

L'invito, aperto ovviamente a tutti, è quello di non perdere la serata del 13 Settembre dove sarà  possibile avvicinarsi ad una realtà  che offrirà  un nuovo modo di seguire lo Sport, avvalorandone tutti i suoi ideali.