Porte aperte alla scuola Cangrande

I genitori degli alunni della scuola primaria "Pindemonte" sono invitati dal Comune a una mattinata di porte aperte alla "Cangrande".

«Come promesso, in piena trasparenza, rendiamo partecipi i genitori delle scelte maturate in seguito alla riunione tenutasi a Casa Novarini il 5 luglio scorso - dice il vicesindaco con delega all'istruzione Daniele Turella -. Vista l'imminente partenza del nuovo anno scolastico, abbiamo pensato di dare vita a questa giornata speciale, facendo toccare con mano i luoghi dove si svolgerà  l'attività  scolastica. Una mattinata a contatto diretto con gli ambienti e gli insegnanti è senz'altro il modo migliore per consentire ai genitori di fugare ogni dubbio e trovare risposta a tutte le domande».

Dalle 10.30 alle 12 di sabato 8 settembre il sindaco Federico Vantini, il vicesindaco Turella e l'assessore ai lavori pubblici Valeria Riva saranno presenti per accogliere i genitori. Sarà  anche l'occasione per illustrare il percorso e gli orari del servizio Pedibus e raccogliere le iscrizioni, sia dei bambini che dei genitori (come volontari). Inoltre, come richiesto da alcune famiglie, verrà  istituito uno scuolabus per il trasporto degli studenti dalla "Pindemonte" alla "Cangrande". Questo servizio non comporterà  alcuna spesa aggiuntiva per le casse comunali e avrà  un costo simbolico per i genitori, a fini assicurativi e come impegno a fruire con costanza del pulmino; l'obiettivo è decongestionare il traffico di auto nella zona di via Ca' dei Sordi.

«Come è noto, a causa del terremoto della primavera scorsa, la scuola primaria "Pindemonte" è stata giudicata inagibile ed è stato necessario provvedere, almeno per l'anno scolastico 2012/13, ad un'idonea sistemazione delle cinque classi all'interno della "Cangrande" - continua Turella -. Siamo convinti che la scelta fatta sia la migliore possibile, perchà© in questo modo la "Pindemonte" conserva la sua autonomia oraria e didattica rispetto alla "Cangrande", ma gli alunni rimarranno comunque inseriti in un contesto scolastico con ampi spazi esterni e in stretto contatto con la direzione didattica».

L'assessore ai lavori pubblici Valeria Riva aggiunge: «La soluzione è stata trovata anche grazie alla collaborazione della dirigente Rosanna Negrini, che ha messo a disposizione tre aule della "Cangrande" per le classi terza, quarta e quinta; le classi prima e seconda, invece, verranno collocate nei locali dell'ex casetta del custode, ristrutturata allo scopo e fornita di nuovi arredi - spiega l'assessore -. Nonostante il poco tempo a disposizione, i lavori di sgombero e quelli edili (opere di muratura, impiantistica, rifacimento della porta d'ingresso e tinteggiature) sono stati eseguiti in tempi record. Ringraziamo per l'impegno il personale comunale, che si è adoperato affinchà© tutto fosse nelle condizioni ottimali entro l'inizio dell'anno scolastico. Infine, ribadiamo l'impegno da parte dell'amministrazione di non "dimenticarsi" della storica scuola Pindemonte: siamo in piena fase di analisi strutturale e architettonica, al fine di ripristinare l'edificio oppure di valutare la realizzazione di uno nuovo».