Asilo nido comunale: Riorganizzazione del servizio e risparmi di risorse

Ilnido comunale "Lupettodei bimbi - Sabin" di San Giovanni Lupatoto sarà  ancora pià¹efficiente, a partire dall'anno educativo 2012-13. Infatti, afronte del pensionamento della coordinatrice dell'asilo nido,l'amministrazione comunale ha riorganizzato l'operatività  dellastruttura.

Lacoordinazione amministrativa e quella pedagogica verranno seguite dadue figure diverse, entrambe altamente qualificate. In particolare,le novità  riguardano la funzione della coordinatrice amministrativaed economica, la quale avrà  in gestione il bilancio dell'asilonido e si occuperà  di tutte le attività  legate ai bandi e allegraduatorie, ai pagamenti delle rette e agli approvigionamenti delnido. Queste funzioni, fino ad oggi eseguite dall'ufficioistruzione, saranno dunque svolte fisicamente nell'edificio di viaMonte Ortigara. I genitori troveranno così tutti gli interlocutori(dalle educatrici alla coordinatrice amministrativa) nello stessoluogo, senza dispersioni.

Taliaccortezze consentiranno un risparmio di risorse per il Comune, inquanto la coordinatrice amministrativa ed economica è già  unadipendente dell'ente: si tratta infatti di una mobilità  interna,proveniente dall'ufficio cultura, a sua volta riorganizzato.Inoltre ci saranno altri risparmi sul personale del nido - checonterà  sempre 14 figure -, poichà© due dipendenti presterannoservizio per l'80% del tempo, anzichà© a tempo pieno. Grazie aquesta razionalizzazione organizzativa, ci saranno sensibilirisparmi, senza perಠun abbassamento della qualità .

«Ilnido rappresenta un servizio importante per la cittadinanza e loreputiamo una struttura di pregio, su cui desideriamo investire -commenta l'assessore al personale EnricoMantovanelli-. Diversamente dai progetti della vecchia amministrazione,intenzionata a venderlo, noi abbiamo valorizzato il personalepresente, assegnando il ruolo di coordinatrice ad una risorsa ingrado di gestire al meglio sia le problematiche tipiche del nido, chequelle economiche. Il nido diventerà  così un fiore all'occhiellodella nostra amministrazione».

«Ilnido è il primo approccio che le famiglie hanno con il mondo dellascuola, per questo è per noi importante che sia una struttura dieccellenza - aggiunge l'assessore all'istruzione DanieleTurella-. Avere due persone qualificate che si occupano di coordinarel'attività  didattica e quella amministrativa garantisce unservizio migliore alle famiglie».

L'asilonido comunale è attivo dal 1979 e gestito interamente dal Comune; sitrova in via Monte Ortigara, 20. La struttura accoglie 54 bambini,con un'età  compresa fra i tre mesi e i tre anni.