San Giovanni Lupatoto comune riciclone

Anche per il 2011 il comune di San Giovanni Lupatoto è tra i 1.123 comuni italiani virtuosi che si meritano l'appellativo di "Riciclone". Il limite da superare nella XIX edizione del concorso di Legambiente è stato alzato al 65% di raccolta differenziata. Accanto a questa soglia minima, la classifica viene determinata dall'Indice di Buona Gestine che rappresenta l'insieme di azioni intraprese dal comune per governare i rifiuti prodotti dai cittadini: viene considerata la produzione totale di rifiuti pro capite (e quindi le azioni di riduzione), la separazione di rifiuti pericolosi, i metodi di raccolta e l'efficienza del sistema. In poche parole: la sostenibilità  ambientale, sociale ed economica del servizio.

Nella provincia di Verona il nostro comune, tra quelli sopra i 10.000 abitanti, si è classificato al 6° posto, dopo Sant'Ambrogio di Valpolicella, San Martino Buon Albergo, Sommacampagna, Bovolone e Pescantina, comunque tutti comuni di dimensioni minori a San Giovanni Lupatoto.

Nella classifica generale dei comuni del nord Italia sopra i 10.000 abitanti, il nostro comune è 65°, con il 76,5% di raccolta differenziata, indice di buona gestione di 59,74 e 166,8 kg pro capite di anidride carbonica risparmiati.


Scarica l'Attestato