Biblioteca Comunale: nel 2009 prestati oltre 57 mila libri

 

Sono stati 57.711 i libri prestati nel corso del 2009 dalla biblioteca comunale di San Giovanni Lupatoto. Questo è il dato che emerge dalla relazione statistica annuale.


"Sia gli amministratori comunali sia gli impiegati hanno provato grande gioia nel festeggiare questo traguardo", commenta l'assessore alla Cultura di San Giovanni Lupatoto Gino Fiocco, "Anche il 2009 si è rivelato un anno record per i prestiti, indice di una sempre maggiore soddisfazione dei bisogni di lettura, non solo dei lupatotini, ma anche della popolazione del vasto comprensorio che, ogni giorno, usufruisce dei servizi della biblioteca di San Giovanni Lupatoto".


"I lettori che si sono iscritti nel corso del 2009 sono stati 615, mentre la dotazione libraria si assesta sui 35.000 volumi", prosegue Fiocco, "Inoltre continua a dare ottimi risultati l'adesione della biblioteca comunale alla rete del Sistema bibliotecario provinciale, che collega 67 biblioteche del territorio, coordinate dalla Provincia. Tra i servizi offerti ricordiamo il catalogo collettivo delle 67 biblioteche, consultabile gratuitamente all'indirizzo http:\\ sbp.provincia.verona.it, aggiornato in tempo reale, l'iscrizione gratuita a tutte le biblioteche con una sola tessera, un servizio gratuito di prenotazioni ed il prestito tra le biblioteche che permette di rispondere alle richieste di libri non disponibili nella biblioteca di residenza".

.

"Per il momento", conclude l'assessore alla Cultura di San Giovanni Lupatoto, "il problema pi๠urgente da affrontare è quello dello spazio ormai insufficiente per l'esponenziale aumento di libri, di lettori e quindi di prestiti. Al riguardo, l'amministrazione comunale sta lavorando per realizzare al pi๠presto una nuova e pi๠adeguata biblioteca comunale".

Orario estivo della biblioteca comunale


Dal 31 maggio 2010, la biblioteca di San Giovanni Lupatoto modificherà  l'orario che rimarrà  valido fino a fine settembre: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30, mentre il sabato resterà  aperta soltanto la sala al primo piano dalle 9 alle 12. Anche l'apertura serale del mercoledì sarà  prolungata fino alle 22.30, sempre grazie all'aiuto dei volontari dell'associazione "Liberaidea".