Pozzo e Camacici: le origini e la storia in due serate

Sabato 4 e domenica 5 agosto 2012 si svolgeranno presso la ex Chiesa parrocchiale di Pozzo, due interessanti serate dedicate alla frazione di Pozzo e Camacici, organizzate dal Comitato Radici e dal gruppo di San Giovanni Lupatoto dell'Associazione Nazionale Alpini, con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del nostro comune.

Le serate dal titolo 'Pozzo e Camacici: le origini e la storia', avranno inizio alle ore 19.30 con l'apertura stand gastronomici degli alpini con il risotto e proseguiranno alle ore 20.45 con le relazioni del professor Roberto Facci.

La serata di sabato 4 agosto 2012, dal titolo "Pozzo: una storia ultramillenaria" verterà  su Pozzo, iniziando dalla analisi storica dei documenti riguardanti l'Ospedale di Formica in Sacho, come veniva chiamata la località  verso l'anno Mille. Si motiverà  la presenza delle vie Dogana e soprattutto si localizzerà  e descriverà  l'antico pozzo che ha trasmesso il nome.

La seconda serata "Camacici, il Vicariato Ca' di Campagna e Villa Wallner", domenica 5 agosto 2012, spiegherà  l'origine del toponimo Camacici, partendo dalla analisi di documenti risalenti al 1200. Verranno anche ricostruite le vicende del Vicariato di Cà  di Campagna e la storia della preziosa Villa Wallner.

"L'evento regalerà  ai nostri concittadini un bel momento di convivialità . Prima delle conferenze del professor Roberto Facci, gli alpini prepareranno il risotto e sarà  possibile cenare assieme, scambiando quattro chiacchiere tra amici" sottolinea l'assessore alla cultura Marco Taietta. "L'incontro darà  la possibilità  di conoscere il volto recente e passato della popolosa frazione del nostro Comune, riscoprendo le radici del territorio in cui viviamo e le storie delle persone che lo abitano. Ritengo sia necessario conoscere la storia della nostra città , per poterla apprezzare veramente".

Quindi due appuntamenti interessanti per tutti i lupatotini, ma soprattutto per gli abitanti dei due popolosi quartieri.