San Giovanni Lupatoto saluta gli atleti olimpici

Questa mattina, sabato 28 luglio, l'amministrazione comunale ha incontrato in municipio l'atleta lupatotino Manuel De Vecchi (campione di Bmx) e una rappresentanza di Sport Management, presente con tre nuotatori a Londra.

Â«àˆ motivo di prestigio che il nome di San Giovanni Lupatoto venga portato a Londra da sportivi lupatotini o da atleti che si allenano negli impianti del nostro paese - commenta l'assessore allo sport Enrico Mantovanelli.- Pur non essendo una grossa città  siamo orgogliosi di avere pi๠atleti alle Olimpiadi. Per noi De Vecchi è il testimone olimpico dello sport lupatotino ed il nostro Comune è dotato di un bellissimo impianto di Bmx; proprio qui si sta svolgendo una promettente attività  nel settore giovanile. Speriamo che un giorno Manuel possa passare il testimone ai talenti emergenti del nostro territorio. Facciamo a lui ed agli altri atleti un grande in bocca al lupo, perchà© ottengano il massimo dei risultati. Partecipare alle Olimpiadi è il sogno di ogni atleta; noi saremo i primi a fare il tifo».

Per Manuel De Vecchi, classe 1980, campione di Bmx residente a San Giovanni Lupatoto, «qualifirmi per Londra è stata una grande emozione. Per prepararmi al meglio sono stato un mese in Lettonia ad allenarmi con atleti che sono tra i molgiori al mondo e per avere migliori condizioni climatiche. Ora andrಠin Francia una settimana per allenarmi in una pista con condizioni atmosferiche simili a quelle di Londra e poi mi recherಠnella capitale inglese il giorno prima delle prove. Quella pista la conosco e darಠil 100%». Alla domanda sul suo obiettivo in queste Olimpiadi De Vecchi sottolinea che prima di tutto «devo rimanere concentrato al mssimo, durando una gara di BMX circa 40 secondi, e passare le qualificazioni. Se arrivo in finale posso giocarmi il tutto per tutto».

Erano anche presenti, in rappresentanza degli atleti del Team Nuoto Sport Management convocati alle Olimpiadi e già  a Londra, Emiliano Brembilla, atleta simbolo del nuoto italiano, con quattro partecipazioni alle Olimpiadi e innumerevoli titoli nazionali e internazionali, Margherita Maccaccaro, una delle atlete di punta del Syncro Sport Management, da poco rientrata dalla Spagna, dove ha partecipato alla Coppa Comen con la nazionale italiana ed Alessandra Bisello, responsabile del settore sincronizzato Sport Management.

Gli atleti che gareggeranno alle Olimpiadi sono Erica Buratto, bronzo agli Europei sia nella vasca corta che nella vasca lunga, Andrea Rolla, oro europeo in vasca corta ed argento in vasca lunga a Stettino e Gabriele Detti, classe 1994, campione italiano assoluto nei 400 m stile libero.

L'assessore allo sport Enrico Mantovanelli ha consegnato a tutti un gagliardetto del Comune e un libro di storia locale. «A Londra - ha ricordato infine l'amministratore - c'è anche Gloria Hooper, talento cresciuto nella Libertas valpolicella lupatotina, società  con cui si è allenata fino allo scorso anno e quindi conoscitrice dei nostri impianti».