Una targa al ciclista lupatotino Leonardo Fedrigo

àˆ stata consegnata nella sala consiliare del Comune di San Giovanni Lupatoto una targa celebrativa al giovane ciclista lupatotino Leonardo Fedrigo.

Il sedicenne residente a Raldon è il neo campione italiano di corsa individuale a punti per la categoria Allievi. Titolo che ha conquistato al velodromo «Attilio Pavesi» di Fiorenzuola d'Arda (PC), dove si sono tenuti i campionati nazionali giovanili di ciclismo su pista, dal 5 all'8 luglio scorso.

Un traguardo lusinghiero, che ha spinto l'amministrazione comunale a ringraziare ufficialmente il ciclista per aver tenuto alto il nome del paese nella competizione nazionale. Per questo il sindaco di San Giovanni Lupatoto Federico Vantini e l'assessore allo sport Enrico Mantovanelli hanno voluto omaggiare Leonardo con una targa ricordo. Â«àˆ un piacere che dei nostri concittadini ottengano tali risultati, di cui andiamo fieri - ha sottolineato il primo cittadino -. Speriamo ce ne porterai tanti altri ancora». Anche l'assessore allo sport si è complimentato con il talento lupatotino: «Per noi è motivo di vanto averti come atleta e ti facciamo un grande in bocca al lupo per la stagione in corso».

Fedrigo, giunto in municipio accompagnato dalla mamma e dalla zia, ha ricevuto la targa ringraziando gli amministratori. «Sono orgoglioso per questa vittoria, un successo per me e per tutti i lupatotini», ha detto. Il segreto per riuscire a salire sul gradino pi๠alto del podio? «Bisogna avere un ottimo sprint e una bella tenuta», ha svelato Leonardo, che si allena tre volte la settimana per tre ore consecutive.

Il giovane corre da due anni per il G.S. Luc Bovolone; in precedenza ha militato nel Veloce Club Isolano. Da otto anni sta sui pedali, conquistando gare a livello provinciale e regionale. Il recente risultato nella corsa individuale a punti è il suo primo titolo nazionale. L'anno prossimo lo aspetta il passaggio di categoria, da Allievi a Juniores.

Nella foto lla consegna della targa. Da sinistra, l'assessore allo sport Enrico Mantovanelli, al centro Leonardo Fedrigo e a destra il sindaco Federico Vantini.