Intitolato a Paolo Borsellino il parco di via Manara a Pozzo

Il 20 luglio 2012, a vent'anni dalla tragica uccisione (19 luglio 1992) sarà  intitolato a Paolo Borsellino il parco di via Manara a Pozzo a seguito dell'accoglimento della mia proposta fatta alla Commissione comunale toponomastica ed alla Giunta.

E' emozionante vedere condivisa e concretizzata l'idea di ricordare Borsellino, affiancandolo idealmente a Giovanni Falcone a cui è intitolata la vicina piazza, ed in una giornata piena di ragazzi.

Infatti ciಠche abbiamo voluto evidenziare con questa intitolazione è soprattutto l'esempio che possiamo trarre dalla vita di Paolo Borsellino, e di altri eroi civili quali tra gli altri Giovanni Falcone e Giorgio Ambrosoli, che pur consapevoli dei rischi, hanno continuato a svolgere il loro dovere.

Come ha ammesso Paolo Borsellino, parlando dopo l'assassinio dell'amico Falcone, il loro è prima di tutto un atto di amore: 'La sua vita è stata un atto d'amore verso questa città , verso questa terra che lo ha generato. Perchà© se l'amore è soprattutto ed essenzialmente dare, per lui, amare Palermo e la sua gente ha avuto e ha il significato di dare a questa terra qualcosa, tutto ciಠche era possibile dare delle nostre forze morali, intellettuali e professionali per rendere migliore questa città  e la Patria a cui essa appartiene..."

Ci preme ricordare anche il sacrificio dei cinque Agenti della Polizia di Stato che perirono con Borsellino nella strage di via D'Amelio: Emanuela Loi, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Fabio Li Muli, Claudio Traina ed Agostino Catalano.

Ringrazio la precedente amministrazione che col Sindaco Fabrizio Zerman e Franco Gaspari, presidente della commissione toponomastica, ha accolto l'idea di dedicare un parco a Borsellino, ed il Sindaco Federico Vantini che ha voluto dare adeguato rilievo a questa intitolazione.

Maurizio Simonato

Impegno Civico


Vedi l'articolo de L'Arena 20 7 2010

 
Vedi l\'articolo de L\'Arena 17 7 2012