Scaduto il bando per la nomina nelle società  partecipate del comune

E' scaduto il bando, pubblicato sull'albo pretorio del comune, per la presentazione delle candidature per la nomina e designazione di rappresentanti comunali, in aziende, enti, fondazioni e società . Sostanzialmente chi voleva far parte dei consigli di amministrazione delle società  partecipate del comune (Farmacia Comunale, Lupatotina Gas Vendite, SGL Multiservizi e legato Garofoli), doveva presentare il proprio curriculum entro il 27/06/2012. Il consiglio comunale del 6/6/2012 aveva stabilito gli indirizzi per la nomina in tali enti prevedendo tra l'altro, le condizioni di eleggibilità  e compatibilità  prescritte per gli amministratori locali, l'insussistenza di rapporti di parentela e/o affinità  sino al 4° grado con consiglieri comunali, assessori e sindaco e l'invio di curriculum professionale, adeguata formazione ed esperienza in relazione alla carica da ricoprire.

E' da segnalare che gli attuali consiglieri di amministrazione delle partecipate hanno messo a disposizione del sindaco le loro cariche.

Fin qui la parte formale. Ma tutti sanno che le partecipate possono diventare una grande mangiatoia per i politici e posto pagato dai cittadini per quei candidati che non sono riusciti ad avere altre cariche in giunta e consiglio. Oppure possono effettivamente essere gestite in maniera competente da professionisti, siano essi tecnici che politici.

Il sindaco Federico Vantini assicura che sarà  così: "«I nuovi incarichi saranno assegnati in base alle caratteristiche di competenza e professionalità ".

Ma subito si è scatenata la polemica. Infatti Remo Taioli, alleato al secondo turno di Vantini e poi estromesso dalla maggioranza, afferma che i posti sono già  stati assegnati in base alle trattative tra le diverse parti politiche che dovevano comporre la maggioranza. A prova di ciಠTaioli esibisce l'accordo sottoscritto dopo il primo turno con Vantini e parte del PDL (Turella, Pasqualini, Galeotto & c.), secondo il quale la presidenza della Farmaco (Farmacia Comunale) è destinata alla Lista Taioli e gli altri due consiglieri alla Lista Vantini e uno all'opposizione. La presidenza della Lupatotina Gas Vendite spetta al PD, un consigliere al PDL turelliano ed uno alla Lista Taioli. La presidenza della SGL Multiservizi spetta alla lista di Zenatti, un consigliere alla Lista Taioli ed uno al PDL turelliano. Sempre in base a tale accordo il posto nel Cda della Pia Opera Ciccarelli, è destinato al Pdl e due revisori dei conti alla Lista Taioli. Solo per i posti a lui spettanti, senza tenere conto della presidenza del consiglio comunale e di due assessori, Remo Taioli ha quantificato i compensi in 36.300 euro annui.

Come si vede gli elementi per temere una spartizione vecchia maniera ci sono tutti.

Vantini assicura che i posti non sono già  stati assegnati e che il criterio di scelta sarà  quello del rinnovamento e della trasparenza. Anzi arriva ad affermare che non è escluso che ci possano essere delle conferme di persone che nelle società  hanno lavorato bene e dimostrato capacità .

Non ci resta che aspettare.