Prolungate le barriere fonoassorbenti sulla Transpolesana

"Le protezioni fonoassorbenti sulla strada Transpolesana saranno prolungate. E' di 900 mila euro il costo dei lavori a carico dell'Anas - l'ente nazionale che gestisce le strade ad alta percorrenza - per il completamento delle barriere antirumore a salvaguardia delle famiglie che abitano nella zona Vendramini", spiega il consigliere comunale di San Giovanni Lupatoto Graziella Bonafini, in rappresentanza del quartiere all'ingresso della cittadina, "Il tratto, che si aggiunge a quello già  realizzato, avrà  una lunghezza di 900 metri. Quest'ultima opera estenderà  le protezioni fonoassorbenti lungo tutta quella parte di Transpolesana che costeggia la zona Vendramini. E' prevista anche la piantumazione di alberi per abbattere ulteriormente le emissioni dei veicoli".

 

L'Anas, in precedenza, aveva stanziato 300 mila euro per posare, sempre nella zona Vendramini, il primo tratto di protezioni previste per contenere l'inquinamento acustico di solito presente in prossimità  di strade ad alta percorrenza quale la Transpolesana.

 

Un'altra delle iniziative prese dall'amministrazione comunale a beneficio dell'abitato Vendramini era stata la realizzazione di un parco pubblico a disposizione dei bambini nell'appezzamento compreso tra via Serenissima Repubblica e via Donatori di sangue. "Un luogo di gioco e integrazione previsto nell'ambito del programma di miglioramento dell'arredo urbano", aggiunge la Bonafini, "In autunno provvederemo a collocare delle piante anche nel parco per abbellire ancor di pi๠l'area e per diminuire le polveri sottili".