Associazioni di categoria e Comune uniti contro le aperture domenicali dei centri commerciali

Associazioni di categoria e Comune di San Giovanni Lupatoto trovano l'accordo e si schierano contro la mozione provinciale per l'apertura domenicale indiscriminata dei centri commerciali. Questo è quanto emerso dalla riunione tra i rappresentanti di Confesercenti, Fabrizio Tonini e Roberto Bianchini, Confcommercio, Vittorio Diazzi, e l'ente presieduto dal sindaco Fabrizio Zerman.

 

La presa di posizione si è resa necessaria dopo le numerose segnalazioni e le proteste di alcuni esercizi del paese, preoccupati per un inserimento dello stesso Comune nel piano che la Provincia vuole approvare in Consiglio. "Dopo aver appreso dai giornali dell'adesione di San Giovanni Lupatoto alla mozione presentata per favorire l'apertura domenicale dei centri commerciali, il paese e il suo tessuto di negozi si è subito sentito, giustamente, minacciato, considerando la presenza di una delle strutture pi๠grosse di tutto il Veronese, quel Verona Uno che già  crea numerosi problemi", ha spiegato Tonini, direttore di Confesercenti, "A questo punto i nostri referenti locali hanno chiesto un incontro chiarificatore col sindaco, che si è dimostrato assai proficuo".

 

Il sindaco di San Giovanni Lupatoto, infatti, ha condiviso le richieste delle associazioni di categoria e ha chiarito la propria posizione in merito. "I commercianti lupatotini possono stare tranquilli poichà© l'attuale amministrazione comunale è contraria all'apertura domenicale dei centri commerciali nel proprio territorio. Ogni nostra iniziativa sarà  comunque concordata con le associazioni di categoria", ha dichiarato Zerman, "Il paese di San Giovanni Lupatoto, tuttavia, è costretto a subire la concorrenza del Comune di Zevio dove la domenica si svolge contemporaneamente il mercato, l'apertura delle botteghe e, ultimamente, anche l'apertura del grande punto vendita alimentare Rossetto. Tutto ciಠcontribuisce in modo determinante a sottrarre la potenziale clientela agli esercenti di San Giovanni Lupatoto. Percià², l'amministrazione comunale lupatotina vuole un confronto con la Regione per rendere omogenei nell'intera provincia veronese gli orari di apertura domenicale delle attività  commerciali in modo da evitare che la clientela di un paese, piccolo o grande che sia, si riversi nelle botteghe o nei supermercati dei Comuni confinanti. Ciಠpuಠessere attuato soltanto dopo una revisione globale del regolamento regionale".

 

Su questo punto la Confesercenti è pronta ad intervenire al fianco dell'amministrazione, proponendo al sindaco di Zevio, Paolo Lorenzoni, una soluzione per risolvere il problema. "Siamo d'accordo con Zerman quando dice che Rossetto, nelle condizioni in cui opera ora, è una minaccia pi๠per San Giovanni Lupatoto che per Zevio", ha concluso Tonini, "Per evitare questo proporremo a Lorenzoni di emanare un apposito provvedimento che limiterebbe le deroghe alle aperture festive per il mercato settimanale, al solo centro storico. In questo modo anche l'ipermercato tornerebbe a lavorare in un regime di concorrenza leale".