Presentata in Provincia la rassegna Rose di Marzo

Nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l'assessore alla Cultura e Identità  Veneta Marco Ambrosini ha presentato la 3^ edizione della rassegna culturale "Rose di marzo", una serie di appuntamenti dedicati al mondo della donna che si svolgerà  dal 2 al 29 marzo a San Giovanni Lupatoto.

Era presente Gino Fiocco, assessore alla Cultura del Comune di San Giovanni Lupatoto.

L'iniziativa è patrocinata e sostenuta dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Verona ed è organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di San Giovanni Lupatoto.

"Rose di marzo 2012" è la terza edizione della rassegna di eventi e appuntamenti dedicati interamente al mondo della donna, che intende valorizzare e promuovere la ricchezza e le specificità  dell'universo femminile, approfondendo la conoscenza e la scoperta dei suoi molteplici e differenti aspetti. Dal 2 al 29 marzo il cartellone della rassegna comprende numerosi appuntamenti: dalle manifestazioni teatrali e musicali che ruotano attorno a figure significative del mondo femminile, a eventi formativi per la valorizzazione dell'immagine professionale della donna.

L'iniziativa offre, inoltre, ampio spazio all'informazione attraverso incontri con gli esperti al fine di favorire la riflessione sui temi della salute e della qualità  della vita; promuove iniziative di vario tipo a sostegno della genitorialità  e della maternità  con particolare attenzione alle diverse implicazioni in ambito personale e sociale.

Sono previsti infine momenti di svago con i corsi di pasticceria domestica e il "Cineforum San Giovanni" al teatro Astra.

"Rose di marzo 2012" si pone, dunque, come iniziativa unica nel suo genere, dedicata agli spazi dell'agire femminile, ma aperta a tutti e rivolta ad un pubblico ampio e vario. La maggior parte degli appuntamenti sono gratuiti proprio per favorire la pi๠attiva partecipazione delle cittadine e dei cittadini di San Giovanni Lupatoto e di tutta la provincia veronese.

Info: www.culturalupatotina.it

Assessore Ambrosini: "La rassegna culturale 'Rose di marzo' è un'iniziativa di grande pregio, unica nel suo genere, dedicata interamente al mondo della donna e a tutto ciಠche ruota attorno all'universo femminile. La rassegna, attraverso un cartellone estremamente ricco e vario di appuntamenti, rappresenta inoltre una valida occasione per riflettere sugli spazi e sui significati pi๠profondi dell'agire femminile alla luce delle nuove sfide che le mamme, mogli, figlie e compagne si trovano quotidianamente ad affrontare e a vivere all'interno della nostra società . Non mancheranno anche i momenti di svago e di divertimento, pensati per coinvolgere un pubblico ampio e differenziato. Si tratta quindi di un mese ricco di appuntamenti culturali tutti al femminile per continuare a sostenere e a promuovere la straordinaria importanza della donna e il contributo così essenziale che ogni giorno questa figura apporta nella nostra realtà ".

Assessore comunale Fiocco: "La rassegna, giunta quest'anno alla sua terza edizione, è attualmente unica nel suo genere nel veronese. Un'iniziativa che è partita dal basso e che si avvale del sostegno e dell'impegno di molti privati, ma che trova nella Provincia un valido alleato che le ha permesso di fare grossi passi in avanti in un brevissimo lasso di tempo. Tutti gli appuntamenti in programma sono organizzati esclusivamente da realtà  di San Giovanni Lupatoto, le quali si mettono al lavoro per la loro riuscita molti mesi prima di marzo. Tra questi, il corso di pasticceria casalinga ha già  registrato il tutto esaurito per quanto riguarda le prenotazioni, tant'è che abbiamo deciso di istituire un secondo corso in aprile. La rassegna abbraccia anche eventi culturali e formativi come concerti, incontri, presentazioni di libri e dibattiti. Tutti i 28 eventi, 20 dei quali completamente gratuiti, hanno la donna come protagonista indiscussa ma sono rivolti ad entrambi i sessi".