Incontro tra i sindaci del 'Patto per l'ambiente'

Ha partecipato anche il Comune di San Giovanni Lupatoto all'incontro sulle nuove politiche energetiche che si è tenuto sabato 28 gennaio 2012, presso il municipio di Valeggio. Ha coordinato il professore Antonello Pezzini, membro del Comitato economico e sociale europeo.


San Giovanni Lupatoto è stato recentemente accreditato alla Comunità  europea in occasione dell'accordo - denominato "Patto dei sindaci" - firmato a Bruxelles assieme ad altri 800 sindaci che impegna i Comuni a ridurre drasticamente l'inquinamento.


Oltre a San Giovanni Lupatoto erano presenti i primi cittadini di San Pietro Incariano, Fumane, Costermano, Affi, Sona e Valeggio.


L'effettivo raggiungimento dell'obiettivo vincola i sindaci a diminuire entro il 2020 di almeno il 20% le emissioni di anidride carbonica in atmosfera.


Determinante è il coinvolgimento delle diverse parti sociali operanti nel territorio. L'incontro a Valeggio è perciಠaperto ai rappresentanti delle associazioni di categoria che rappresentino gli industriali, gli artigiani, i commercianti, i costruttori edili ed i vari ordini professionali che dovranno a loro volta farsi promotori dell'iniziativa.