IL 25 APRILE FARE VERDE PARTECIPA A 'PORTA LA SPORTA'

"Porta la sporta" è un' iniziativa nazionale che si terrà  dal 17 al 24 aprile 2010 per contrastare l'utilizzo e la proliferazione dei sacchetti di plastica monouso che, dispersi nell'ambiente, continuano a causare danni ingenti (www.portalasporta.it).

 

Per l'occasione Fare Verde a san Giovanni Lupatoto parteciperà  il giorno 25 aprile 2010, dalle ore 8.30 alle 12.30, nell'ambito del ‘Mercatino a km 0' ed in occasione della Settimana Ecologica, con uno stand informativo e divulgativo in piazza Umberto I°.

 

Lo stand di Fare Verde sarà  caratterizzato da materiale informativo e di sensibilizzazione sul tema della riduzione a monte dei rifiuti, partendo proprio dalla busta della spesa. à‰ fondamentale informare i consumatori e i commercianti, sulle normative. Saranno distribuite le borse di stoffa di Fare Verde: in cotone, bianca, con stampa verde 'Questa borsa si usa e si riusa'!

 

Ogni anno 500 miliardi di sacchetti usa e getta vengono prodotti, generando enormi problemi di smaltimento e di inquinamento ambientale. Il modo pi๠intelligente per contrastare tale crescente tendenza è indubbiamente quello di usare borse riutilizzabili.

Le stime calcolano che in Europa sono circa 100 miliardi i sacchetti di plastica che ogni anno si disperdono nell'ambiente, con conseguenze pesanti per l'ecosistema: occorrono infatti almeno 200 anni perchà© questi materiali si decompongano. L'Italia consuma oltre un quarto dei sacchetti di plastica dell'Unione europea. Una normativa comunitaria (la EN13432) ritiene indispensabile a partire dal 1° gennaio 2010, la sostituzione degli shopper in polietilene con sacchetti biodegradabili, che privilegino l'utilizzo di materie prime di origine agricola contribuendo così alla riduzione dei gas ad effetto serra (in Italia la normativa andrà  in vigore dal 2011).

La soluzione è a monte: ridurre drasticamente l'acquisto di prodotti inutili e i cosiddetti "usa e getta", che finiscono col divenire subito un rifiuto e causare un insostenibile consumo di materia ed energia.

Per fare la spesa si possono utilizzare buste di tela o di juta, che possono essere lavate e riutilizzate una infinità  di volte, non producono rifiuti, si comprano una volta sola e molte volte vengono addirittura regalate a scopo promozionale. I benefici ambientali sono indubbi: Zero rifiuti, Minor consumo di risorse non rinnovabili (petrolio).

 

Fare Verde propone l'utilizzo delle borse di stoffa anche sull'opuscolo "Turisparmi l'ambiente ci guadagna" scaricabile dal sito www.37057.it/fareverde/. Quindici azioni quotidiane per risparmiare denaro e ridurre il nostro impatto sull'ambiente. La sesta azione è dedicata alle borse di cotone riutilizabili.

 

Scarica il volantino