Accreditato alla Comunità  Europea il Patto dei Sindaci per le politiche ambientali

L'amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto potenzierà  i piani ambientali per migliorare la qualità  della vita nel territorio grazie all'ulteriore contenimento dell'inquinamento, alla promozione del risparmio energetico e allo sviluppo delle energie rinnovabili. Ciಠcon l'intento anche di diminuire le spese energetiche a salvaguardia dei bilanci, a cominciare da quelli familiari e dell'ambiente.


"L'accreditamento del nostro Comune alla Comunità  europea è la novità  dell'incontro svoltosi nei giorni a Bruxelles assieme ad altri 800 sindaci", spiega il primo cittadino di San Giovanni Lupatoto Fabrizio Zerman, "L'accordo - denominato Patto dei sindaci - che abbiamo firmato impegna i Comuni a ridurre drasticamente l'inquinamento"


Oltre a San Giovanni Lupatoto erano presenti i primi cittadini di San Pietro Incariano, Fumane, Costermano, Affi, Sona e Valeggio.


"Le amministrazioni locali organizzeranno dei dibattiti pubblici per illustrare alle popolazioni i benefici dell'accordo con la Comunità  europea", continua il sindaco di San Giovanni Lupatoto, "L'amministrazione comunale è particolarmente attenta al contenimento delle emissioni e dei costi. Grazie ai progetti che elaboreremo - in cui potranno essere coinvolti anche i privati - arriveranno importanti finanziamenti per rafforzare gli isolamenti nelle scuole e negli edifici pubblici, l'illuminazione pubblica e gli impianti energetici puliti".


L'amministrazione comunale ha già  dimostrato sensibilità  ambientale affittando, tra l'altro, un terreno in cui è stato costruito un impianto fotovoltaico che permette di ridurre ogni giorno di 6.750 kg la quantità  di anidride carbonica e di 15 kg l'emissione di polveri sottili in atmosfera.


Un altro esempio è la realizzazione del polo scolastico: una struttura modernissima, ecocompatibile. Sarà  un edificio passivo: cioè con un consumo energetico vicino allo zero. L'edificio servirà  per la didattica ecologica degli alunni.