Catene a bordo o pneumatici da neve?

A seguito di numerose richieste riguardanti la recente diffusione di notizie allarmistiche sull'obbligo di catene da neve o pneumatici invernali, abbiamo chiesto al comandante della Polizia Municipale di San Giovanni Lupatoto dott.ssa Giulia Rossi, di chiarire la questione.

"Già  dallo scorso anno, con la legge 120 del 29 luglio 2010, gli enti proprietari o gestori della strada possono disporre mediante ordinanza l'obbligo per i veicoli di avere a bordo catene da neve o munirsi di gomme invernali. Si tratta di una scelta alternativa, pertanto NON c'è l'obbligo di installare pneumatici da neve. Sono ancora pochi i comuni che hanno emesso un'ordinanza in tale senso. San Giovanni Lupatoto NON ha adottato alcun provvedimento".

La dott.ssa Rossi spiega ancora: "La Provincia di Verona, invece, ha emanato il giorno 07.11.2011 una ordinanza che prevede in caso di neve o ghiaccio l'uso degli pneumatici invernali o la presenza a bordo di catene da neve SOLO SULLE STRADE PROVINCIALI: il provvedimento è consultabile sul sito della Polizia Municipale di San Giovanni Lupatoto. Per esemplificare, se non nevica e non c'è ghiaccio NON vi è alcun obbligo di avere pneumatici specifici o catene.

Agli organi di polizia stradale compete il controllo dell'impiego dei pneumatic invernali o della presenza a bordo di catene da neve ( gli pneumatici invernali per legge devono riportare la sigla M+S ). E' infatti questa l'alternativa accordata dal Codice della Strada, sebbene le catene siano dei dispositivi d'emergenza da montare solo nel caso in cui vi sia uno strato di neve o ghiaccio sulla sede stradale. In caso di mancanza di pneumatici invernali o di catene si applica una sanzione pecuniaria da 80 a 318 euro".