Il Legato Garofoli in aiuto alle famiglie in difficoltà 

Il legato Garofoli ha donato in questi giorni 8.000 euro alle quattro parrocchie e 7.000 euro ai Servizi sociali del Comune per aiutare le famiglie lupatotine in difficoltà  per la perdita del posto di lavoro, per il mancato pagamento dell'affitto e delle bollette. "Nei prossimi mesi valuteremo altre iniziative", spiega il presidente dell'ente Giancarlo Ferrari che dal 2009 al 2010 ha stanziato 20.000 euro a sostegno della comunità .


"Un contributo quanto mai prezioso", commentano il sindaco Fabrizio Zerman e l'assessore ai Servizi sociali di San Giovanni Lupatoto Luciano Novarini, ai quali molti si rivolgono quotidianamente per ricevere aiuto immediato, provati dalla crisi economica. "Vogliamo dimostrare, grazie alla generosità  del legato Garofoli, la concreta vicinanza alla popolazione dell'amministrazione che non perde occasione per recuperare somme da destinare ai bisognosi, nonostante la diminuzione dei finanziamenti statali e regionali condizionino gli interventi del Comune".


L'amministrazione comunale ha anche istituito da tempo il servizio denominato "Sportello orientamento lavoro", rivolto agli adulti per valorizzarne le esperienze acquisite nelle occupazioni precedenti o in corso ed ha anche organizzato momenti di formazione e aggiornamento per tutelare il patrimonio produttivo e commerciale di San Giovanni Lupatoto.