Salviamo i nostri personal computer (e l'ambiente)

Salvaguardare l'ambiente recuperando computer obsoleti e passare delle ore formative interessanti con nuovi amici?

Questo è lo scopo principale dell'associazione che si costituirà  durante l'incontro pubblico aperto a tutti gli interessati il giorno 25 novembre 2011, ore 20.30, alla Sala Civica del Centro Culturale di San Giovanni Lupatoto.

L'Associazione che si andrà  a costituire sarà  apartitica, apolitica e senza scopo di lucro, ed avrà  l'obiettivo della salvaguardia e tutela dell'ambiente, attraverso il risparmio energetico ed il recupero dei attrezzature e mezzi, sopratutto tecnologici, ottenendo principalmente così una riduzione del "rifiuto" informatico e la sua differenziazione. Inoltre vi sarà  la valorizzazione della persona, favorendo la partecipazione sociale e promuovendo la condivisione e l'aggiornamento delle conoscenze informatiche relative ai software e ai sistemi informatici.

L'intenzione è quella di recuperare alcune tipologie di personal computer (trashware), server ed altre apparecchiature informatiche "dismesse" allo scopo di rigenerarne le funzionalità  e prolungarne la vita residua. Tali hardware, previa l'installazione di software libero e "open source", potrà  essere ceduto a scuole, comunità , associazioni, enti pubblici e privati, gratuitamente o a condizioni particolarmente vantaggiose. Necessariamente collegata sarà  la promozione del software libero, inteso sia come ambiente di sistema che come programmi applicativi, mostrandone la filosofia di funzionamento ed i benefici economici, tecnici e di sicurezza ed installandoli sui computer recuperati.

Naturalmente si tratta di una iniziativa aperta a tutti gli interessati ed a tutti i suggerimenti e contributi. Chiunque abbia buona volontà , voglia di imparare assieme e condividere le proprie conoscenze, sia giovane o meno giovane, puಠpartecipare alla nascita ed alla vita di questa iniziativa.

Info: 3402778860