Progetto 'Io e te con i compiti'

"Il progetto Io e te con i compiti - spiega l'assessore alle politiche giovanili Gino Fiocco - è indirizzato a ragazzi e ragazze, con età  dai 13 anni (3°media) ai 17 anni, che stanno sperimentando alcune difficoltà  nello studio, nella gestione scolastica e che hanno un approccio alla scuola non efficace o che non sentono pi๠la motivazione di proseguire o rimediare la propria situazione di rendimento scolastica (voti - comportamento, ecc.). Questo terzo progetto - conclude l'assessore Gino Fiocco - dopo il supporto scolastico ed i corsi sul metodo di studio, completa la programmazione di attività  rivolte ai giovani studenti prevista nel biennio 2010-2011".

Il progetto "Io e te con i compiti" prevede la partecipazione ad un numero di 6 incontri di studio pratico assistito, singolo e di gruppo, durante i quali si cercherà  di evidenziare risorse e difficoltà  presenti nella modalità  di approccio allo studio, nel metodo di studio, la presenza di difficoltà  emotive o di altra natura.

Con studio pratico assistito si intende l'affiancamento pratico dell'Educatrice Professionale nello studio delle materie che il ragazzo deve portare a scuola. Si parte cioè dalle materie di studio o dallo svolgimento dei compiti giornalieri, per portare il ragazzo ad una comprensione e consapevolezza maggiore di che tipo di studente è.

Non sono lezioni sul metodo di studio, ma apprendistato allo studio e alla consapevolezza di Sè, partendo dalla gestione pratica dei compiti.

Data di presentazione del progetto: Mercoledì 9 novembre 2011 dalle ore 18,00 alle ore 19,00 a Casa Novarini

Le iscrizioni si effettuano telefonando al numero 348-2435422 oppure scrivendo una email a: babfilippi@libero.it oppure presso Casa Novarini chiamando il numero 045-8753118 o inviando una email a: casanovarini@gmail.com

Gli incontri si svolgeranno 1 volta alla settimana, il Martedì o il Venerdì. La data di inizio è Martedì 15 novembre. La data di fine percorso è Giovedì 22 dicembre. Sede: Casa Novarini. Costo: 45,00 Euro. Il corso è riservato ai soli residenti del Comune di San Giovanni Lupatoto. Numero dei posti disponibili: 5