Il Comune cerca un'area agricola per installare un'impianto fotovoltaico

L'amministrazione comunale cerca, a partire dal 1 aprile 2010, un'area agricola privata da prendere in affitto nel territorio di San Giovanni Lupatoto in cui installare un impianto fotovoltaico della potenza di circa 1 megawatt.

"Ciಠpermetterà  al Comune di ottenere energia elettrica gratuita per i diversi servizi pubblici: scuole, impianti sportivi, uffici comunali, biblioteca ed altri", spiega il sindaco di San Giovanni Lupatoto Fabrizio Zerman.

I proprietari dei terreni agricoli dovranno presentare entro il 21 aprile 2010 la domanda di partecipazione al bando pubblico indetto dall'amministrazione comunale.

In attesa di individuare l'area agricola in cui realizzare l'impianto fotovoltaico, l'amministrazione comunale selezionerà  un altro partner privato con il quale costruire e gestire la struttura energetica.

 

La superficie agricola dovrà  avere un'estensione di 25 mila metri quadrati - non divisa perciಠin pi๠appezzamenti -, dovrà  essere libera da vincoli urbanistici e ambientali, dovrà  essere priva di ostacoli e non ombreggiata e dovrà  essere in prossimità  di una linea di media tensione elettrica.

"La legge impone alle amministrazioni comunali di risparmiare energia e di affidarsi alle energie rinnovabili come quelle ricavate dal sole e dal vento: 'materie prime', che a differenza dei combustibili fossili, non si esauriscono e non rilasciano gas serra", aggiunge il sindaco di San Giovanni Lupatoto, "tanto che la Comunità  europea impone di diminuire del 20 per cento le emissioni di gas serra entro il 2020, e contemporaneamente di aumentare del 20 per cento l'uso di energia proveniente da fonti rinnovabili e di migliorare del 20 per cento l'efficienza energetica".

�