Mamme contro Cà  del Bue: un progetto per le scuole

Le mamme di San Giovanni Lupatoto, dopo la manifestazione del 14 maggio, proseguono il loro impegno per stimolare nei lupatotini una coscienza ambientale, partendo dai pi๠piccoli.

Hanno quindi proposto alle scuole del territorio il progetto Sangioplastik, dopo aver ottenuto il patrocinio dell'amministrazione comunale e la sponsorizzazione della Lupatotina Gas.


Si tratta di un progetto rivolto ai tre ordini di scuola che per quest'anno riguarderà  il riciclaggio della plastica. Saranno forniti spunti e materiale che ogni insegnante potrà  poi sviluppare e approfondire con i propri alunni. La finalità  è rendere consapevoli che è possibile rispettare, conservare, migliorare l'ambiente e il territorio, pensato come bene comune, stimolando nella scuola e nella famiglia comportamenti attenti e responsabili.


Si è iniziato il 30 settembre con una serata rivolta a genitori, insegnanti e cittadini di San Giovanni, presso Casa Novarini, con il dott. Federico Valerio, responsabile del Servizio di Chimica Ambientale presso l'Istituto Tumori di Genova che ha illustrato i vantaggi della raccolta differenziata e i problemi causati dall'incenerimento dei rifiuti.


In ogni scuola verrà  organizzata, a cura della Multiservizi SGL, la raccolta di tappi in plastica al termine della quale sarà  ridistribuito alle scuole il corrispettivo in materiale didattico.

Nei primi mesi del 2012 gli alunni delle scuole potranno assistere ad una rappresentazione teatrale, realizzata dal regista Alberto Rizzi, dal titolo "La fattoria ecologica" a cui seguirà  un altro spettacolo serale, "Banda, bandine e bandoti!", questa volta aperto a tutti.


Tutte le classi, inoltre, potranno partecipare al concorso "Piccoli grandi re...inventori", nel quale sarà  chiesto loro di trovare un uso diverso dell'oggetto in plastica destinato a divenire un rifiuto.

Nel mese di maggio verranno assegnati i premi alle classi vincitrici.


Sandra e Paola

 

Per informazioni: passiamoparola@gmail.com

Visita il sito: passiamoparola.hellospace.net