Verona pattumiera del Veneto? Nuove iniziative contro Cà  del Bue

La conferenza dei capigruppo consiliari nella seduta del 9 marzo ha deciso all'unanimità  di promuovere una ulteriore serie di azioni tese a sensibilizzare la popolazione residente nei pressi di Cà  del Bue sui potenziali rischi alla propria salute.

 

Le iniziative previste si inseriscono nell'ambito della campagna concordata dal Consiglio comunale di San Giovanni Lupatoto per ribadire un secco NO alla riattivazione dell'inceneritore di Cà  del Bue mediante l'installazione dei forni a griglia, cioè bruciando i rifiuti.

 

Già  in aprile, si comincerà  con l'affissione di manifesti che ribadiranno la decisa e determinata contrarietà  alla riattivazione di Cà  del Bue.

 

Lo slogan che i residenti nei Comuni confinanti di Verona, San Martino Buon Albergo, Zevio e naturalmente San Giovanni Lupatoto, potranno leggere è:

 

VERONA PATTUMIERA DEL VENETO?

LE ALTRE CITTA' DEL VENETO  RIFIUTANO

 GLI INCENERITORI ….. PERCHE' VERONA NO?

INCENERIRE I RIFIUTI E' UNA FOLLIA!!!

 

Al riguardo, sabato 24 aprile, alle 10.30, sarà  convocato in piazza Umberto I un Consiglio comunale aperto: ovvero i cittadini interessati potranno intervenire per dire la loro opinione su Ca' del Bue.

 

Al termine della seduta, a cui parteciperà  anche il Consiglio comunale dei ragazzi, gli amministratori e i cittadini presenti sfileranno in corteo fino al municipio lupatotino.

 

In questo momento molto significativo è fondamentale che la cittadinanza partecipi pi๠numerosa possibile per dare maggior forza e sostanza all'azione del Consiglio comunale.

Per questo auspico una presenza significativa di cittadini.

 

Durante la settimana ecologica, inoltre, si terrà  una festa dedicata agli alberi in ciascun circolo didattico, proiezioni di film sulle tematiche ambientali, momenti di sensibilizzazione al risparmio energetico di acqua, elettricità , carburante, carta, poi la presentazione del Progetto di raccolta dei tappi in plastica (Avsi) ed infine un incontro curato dalla Sgl multiservizi dal titolo "Giacimenti urbani: rifiuti o materie prime?".

 

Sabato 24 aprile è stata indetta anche la terza Giornata del RI-USO con mercatino dei giocattoli usati gestito dal Consiglio comunale dei ragazzi per far rivivere quelle cose che noi non usiamo pi๠ma che ad altri possono essere utili, un modo nuovo di riconsiderare il nostro stile di vita per assumere una responsabilità  collettiva a favore della salvaguardia dell'ambiente.

 

 

                                                   Daniele Turella

 

Presidente del Consiglio comunale di San   Giovanni Lupatoto a nome dei componenti della conferenza dei capigruppo consiliari