Carta d'Identità  anche ai minori di 14 anni

Tempo di vacanze e di viaggi. Prima di partire è necessario verificare i propri documenti. A questo proposito riteniamo opportuno segnalare che il decreto-legge 13 Maggio 2011, n.70 all'articolo 10 ha introdotto nuove disposizioni in materia di carta d'identità , in particolare viene soppresso il limite minimo di età  per il rilascio della carta di identità , precedentemente fissato in anni quindici, ed è stabilita una validità  temporale di tale documento, diversa a seconda dell'età  del minore.

E' previsto che la carta d'identità  rilasciata ai minori di anni tre abbia una validità  di tre anni, mentre quella rilasciata ai minori di età  compresa fra i tre ed i diciotto anni abbia una validità  di cinque anni.

Le nuove disposizioni prevedono inoltre che per il minore di anni quattordici, l'uso della carta d'identità  ai fini dell' espatrio sia subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato - su una dichiarazione rilasciata da chi puಠdare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla questura o dalle autorità  consolari - il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato, analogamente a quanto previsto per il cd. lasciapassare ed il passaporto.

Al fine di semplificare l'applicazione di tale disposizione in sede di controllo alla frontiera, si suggerisce d'informare i genitori del minore o chi ne fa le veci, circa l'opportunità  di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità  della potestà  sul minore (es. certificato di nascita con indicazione di paternità  e maternità ).

 

Scarica la normativa