Il lupatotino Graziano Galvani diplomato Tecnico Nazionale di Scherma

Il 25 e 26 giugno scorso, presso la prestigiosa sede dell' Accademia Nazionale di Scherma di Napoli, si sono diplomati come Tecnici Nazionali di Scherma Stori Combat Galvani Graziano di San Giovanni Lupatoto e Giovanni Proietti di Verona.

A presiedere le commissioni d'esami oltre ai Maestri di Scherma della Federazione Italiana Scherma, i Presidenti dell'Accademia Nazionale e dell'Associazione Italiana Maestri di Scherma.

L'esame è stato superato brillantemente con una "Lectio Magistralis" su tre armi: spada medievale, spada da lato rinascimentale e sciabola da terreno.

La Commissione alla fine dell'esame ha elogiato i due Insegnanti per le capacità  tecniche e la competenza schermistica dimostrata.

Galvani ggiunge dunque al suo curriculum sportivo - marziale, questo importante riconoscimento tecnico che premia il suo operato nella Scherma, arte a cui si dedica dalla metà  degli anni 90.

Grande soddisfazione per il quarantottenne Galvani, già  esperto di Arti Marziali che pratica dall'età  di dodici anni e nelle quali è cintura nera con qualifica di Docente in tre diverse discipline.

Tra l'altro il nostro concittadino che opera come Insegnante e Tecnico responsabile nella formazione di Istruttori in Italia e all'estero, è anche autore di diversi libri e video sulle Arti Marziali, alcuni dei quali tradotti in inglese, tedesco e spagnolo.

A San Giovanni dunque sono ben tre i lupatotini Insegnanti qualificati di Scherma : Galvani Graziano e Roberto Girlanda per la Scherma Combat e Spiniella Alberto per la Scherma Sportiva.

Date le premesse si sta lavorando ad un progetto per portare la Scherma sportiva e la Stori - Combat anche a San Giovanni Lupatoto.

Progetto ambizioso con le discipline della Scherma Sportiva fioretto spada e sciabola per bambini,ragazzi e amatori.

E con la Scherma da terreno di spada e sciabola per adulti agonisti e amatori. Chissà  che in un prossimo futuro, non si creino le condizioni per aprire questi corsi. E formare una squadra di schermitori lupatotini da condurre alle competizioni della Federazione Nazionale Scherma.