Iniziano i lavori all'ex Ricamificio

Oggi le ruspe cominceranno ad abbattere l'ex Ricamificio al cui posto sarà  ricavato un grande centro di aggregazione popolare che permetterà  all'amministrazione comunale e alle associazioni locali di organizzare maggiori iniziative culturali, oggi già  numerose. 

 

"E' un evento storico per i lupatotini. L'ex Ricamificio, che fu edificato nel 1926, fino al 1991 diede lavoro a 200 lavoratrici locali. Nell'ex Ricamificio è prevista la riproduzione delle forme architettoniche dell'epoca perchà© resti memoria dell'industria lupatotina che era ed è una delle pi๠importanti della provincia veronese", commenta il sindaco di San Giovanni Lupatoto Fabrizio Zerman.

 

"L'attuale amministrazione comunale ha reso finalmente realizzabile, sia dal punto di vista progettuale che economico, un intervento edilizio che mai nessuno prima era riuscito a gestire", aggiunge  il sindaco di San Giovanni Lupatoto, "L'avvio dei cantieri è stato possibile dopo la risoluzione delle vertenze con i proprietari dell'area che hanno rallentato, ma non eccessivamente, la programmazione dell'opera".

 

Al primo piano dell'ex capannone industriale, che sarà  demolito e ricostruito per rispettare le norme antisismiche, sarà  ricavata la nuova biblioteca, mentre al piano terra sarà  collocata una sala civica da 300 posti destinata ad ospitare anche convegni ed uno spazio espositivo. L'ex capannone all'interno del complesso che ospitava le officine verrà  rifatto fedelmente rispettando la tramatura a rombi del soffitto che sarà  realizzato in legno. Rilevante sarà  la sistemazione degli spazi esterni dell'ex sito industriale capaci di ospitare anche manifestazioni in modo da offrire luoghi e momenti di relazione alla popolazione.