Studio Danza Artescena: La passione vince il tempo

La passione vince il tempo: niente di pi๠vero per le allieve del corso avanzato dello Studio Danza Artescena diretto da Barbara de' Nucci.

"Ora hanno circa 20 anni" ci dice l'insegnante "ma alcune di loro erano con me quando ancora non frequentavano la scuola primaria.

Sono Sara Barbesi, Alessandra Corsi, Silvia Palazzoli, Veronica Ronca e Angelica Tosi a cui si sono unite, nel corso degli anni, le allieve del corso intermedio-avanzato Diletta Dossi, Chiara Moretto, Linda Schifitto, Anna Perbellini e Lisa Zancanella.

Le cinque "pi๠grandi" frequentano l'Università , chi a Milano, chi a Venezia, a Padova o a Trento; questo non impedisce loro di studiare quando tornano a Verona nel week-end, il sabato e la domenica mattina, magari ad orari improbabili (alle 8:00!).

Credo che ciಠche mantenga vivo in loro l'interesse nello studio della danza sia la nostra condivisione di un preciso piacere estetico che fin da bambine hanno coltivato perchà©, con mio grande orgoglio, sono riuscita a fornire loro una chiave di lettura per interpretare il gesto coreutico.

A fronte di molteplici interessi e impegni le ragazze partecipano da anni a stage e spettacoli ed anche la visione, da parte loro, di lavori, soprattutto di segno contemporaneo, ha raffinato la loro passione .

Credo di essere riuscita, almeno in parte, a rivelare le ‘potenzialità  nascoste' di queste allieve che, comunque, sono già  tendenzialmente dotate di curiosità  per ogni espressione artistica: si organizzano ed insieme escono da Verona per vedere mostre o spettacoli teatrali e questo, come diceva Bejart, è indispensabile per un danzatore che ‘deve vedere, nutrirsi di tutto' per poter costruire il suo alfabeto espressivo.

Sara, Alessandra, Silvia, Veronica e Angelica, con il trascorrere degli anni hanno vissuto la loro passione con cura ed intelligenza: sono cresciute, maturate, anche nel movimento, ma hanno mantenuto la freschezza e l'ironia di sempre. Non si prendono troppo sul serio e questo ne aumenta il valore artistico e, soprattutto, umano."

Poi ci sono tutti gli altri, pi๠piccoli o pi๠grandi, che, in Italia e all'estero danzano e studiano

dopo che, proprio allo Studio Danza Artescena, ne è stato scoperto e cresciuto il talento naturale.

Il lavoro di Barbara de' Nucci e delle sue allieve riprenderà  nel mese di settembre con le proposte di danza e del Piccolo Laboratorio Teatrale tenuto da Andrea De Manincor.

Per informazioni ed iscrizioni: Pol.Libertas Lupatotina Via Garofoli, 6 tel. 045 549679

info@artescenadanza.com www.artescenadanza.com



MARCO FERRI