Approvato il Piano degli Interventi

Dopo la giunta comunale, il consiglio comunale di San Giovanni Lupatoto - uno dei pochi e primi Comuni nel Veneto - ha approvato il Piano degli Interventi.

Il Piano degli Interventi, che applica le nuove leggi urbanistiche regionali, è una delle architravi su cui poggia il programma dell'amministrazione Zerman per riordinare e sviluppare la cittadina, migliorando al contempo la qualità  della vita nei quartieri grazie agli accordi tra ente pubblico e privati.

"Sono 19 i progetti contenuti nel Piano degli Interventi: saranno edificati 160 mila metri cubi, ben 90 mila metri cubi in meno di quanti erano stati previsti dalla precedente amministrazione comunale", spiegano il sindaco Fabrizio Zerman e l'assessore all'Urbanistica di San Giovanni Lupatoto Giancarlo Rigo, "L'obiettivo degli indirizzi dati ai privati era di riqualificare e trasformare le aree residenziali e produttive in modo ecosostenibile: ci siamo riusciti".

"Il Piano degli Interventi servirà  anche a ridare vigore ad un settore dell'economia locale condizionata anch'essa dalla crisi nazionale. Le imprese coinvolte dai privati per costruire potrebbero dimostrare sensibilità  sociale dando lavoro a quei capifamiglia lupatotini che hanno perso il posto", aggiungono il sindaco e l'assessore all'Urbanistica di San Giovanni Lupatoto.

L'attuale amministrazione comunale ha privilegiato quei privati che hanno proposto degli accordi che prevedevano dei benefici a vantaggio della collettività , sia che questi consistessero in opere pubbliche sia in denaro. I privati hanno potuto scegliere l'opera pubblica - di importo superiore a 100 mila euro - da sostenere economicamente in proporzione al valore dell'intervento edilizio che hanno previsto di eseguire tramite il bando pubblicato dall'amministrazione comunale che comprendeva l'elenco delle opere programmate nei prossimi tre anni.

Il Piano degli Interventi è stato perfezionato attraverso gli incontri organizzati tra i tecnici dell'amministrazione comunale e quelli che hanno assistito i privati per illustrare le modalità  di presentazione delle domande e le successive puntualizzazioni relative ai piani edilizi.