Inizia il Festival delle Idee

Si svolgerà  dal 17 al 19 giugno 2011 la sesta edizione del "Festival delle Idee", a San Giovanni Lupatoto. La kermesse giovanile si terrà  a Casa Novarini e in piazza Umberto I°. Ingresso libero.


"Il Festival delle Idee intende offrire un adeguato spazio alla creatività  dei giovani", spiega l'assessore alle Politiche giovanili di San Giovanni Lupatoto Gino Fiocco, "Conclusi la maggior parte degli gli impegni scolastici, i ragazzi si dedicano anche ad altre attività : dai corsi di formazione per animatori dei centri estivi parrocchiali, agli ultimi appuntamenti di "Atelier Giovani", al "Festival delle Idee". Il programma è stato interamente ideato e organizzato dai giovani che frequentano quotidianamente Casa Novarini".


Per info: www.casanovarini.it Telefono: 045-8753118 casanovarini@gmail.com



IL PROGRAMMA


Venerdì 17 giugno, dalle 20, Casa Novarini

Il "Festival delle Idee" aprirà  le porte di Casa Novarini con l'aperitivo letterario che il gruppo teatrale "La formica" dedica a Karl Valentin, attore, produttore cinematografico e cabarettista tedesco degli anni Venti. A seguire la compagnia teatrale "Naw" e infine "Una stanza tutta per me": lo spettacolo finale di "Atelier Giovani" realizzato da Aribandus e Casa Novarini grazie al sostegno della Fondazione Cariverona a cui hanno partecipato ragazzi dai 14 ai 17 anni, dilettandosi in laboratori artistici ed espressivi.


Sabato 18 giugno, dalle 15, a Casa Novarini

Per la prima volta, lungo le strade di San Giovanni Lupatoto, si svolgerà  la caccia al tesoro in bicicletta con premi per i partecipanti. La partenza alle 15 da Casa Novarini. Per iscrizioni rivolgersi a Casa Novarini, dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18.


Sabato 18 giugno, dalle 20.30, a Casa Novarini

Per gli appassionati dei giochi di ruolo i Camarilla Italia terranno un live a Casa Novarini dal nome "Vampiri il Requiem".


Sabato 18 giugno, dalle 20.30, in piazza Umberto I°

Si potrà  scegliere tra due eventi: a partire dalle 20.30 gli appassionati di musica potranno assistere al concerto sotto la torre in Piazza Umberto I°. Sul palco si esibiranno gli Alban Fuam (musica irlandese), Blumigie (rock floreale) e gli High Voltage (tributo AC-DC). Durante la serata, Botteghe in Festa saranno in piazza con stands gastronomici.


Domenica 19 giugno, dalle 17, a Casa Novarini

Alle 17, l'associazione teatrale Schegge di Fantasia, si esibirà  con "Lo spettacolo in giallo".


Domenica 19 giugno, dalle 20.30, in piazza Umberto I°
L'associazione teatrale Zero.it presenterà  lo spettacolo "L'hotel del libero scambio", commedia ambientata nel 1894. Anche durante questa serata, stands gastronomici di Botteghe in Festa.



In pià¹, tutti i giorni a Casa Novarini:


Mostra a cura dei partecipanti ai corsi di fotografia e percezione visiva tenuti da 3DZone; la mostra sulle alternative all'incenerimento realizzata da Verona Reattiva A.P.S. volta ad una gestione responsabile del territorio; la mostra dell'associazione culturale Collamente e il mercatino della lettura, organizzato dall'Associazione LiberaIdea con scambio di libri, il cui ricavato verrà  devoluto in beneficienza.