Col Percorso delle Risorgive in bici dall'Adige al Mincio

Sarà  illustrato mercoledì 15 giugno 2011, alle 9.30, in municipio a San Giovanni Lupatoto, il progetto preparato dai tecnici del Consorzio di Bonifica Veronese relativo all'itinerario ciclopedonale - detto Percorso delle Risorgive - lungo argini dei canali di proprietà  dello stesso ente.

All'incontro parteciperanno, oltre al Comune di San Giovanni Lupatoto e al Consorzio di Bonifica Veronese, i rappresentanti della Regione Veneto, Provincia di Verona e i Comuni di Zevio, Buttapietra, Castel d'Azzano, Mozzecane, Vigasio, Povegliano Veronese, Valeggio sul Mincio e Villafranca.

Durante la riunione sarà  definito l'iter burocratico che, come richiede l'importanza e la qualità  del progetto, consentirà  di accedere ai finanziamenti regionali e provinciali, ma soprattutto della Comunità  Europea.

Gli argini del Canale Raccoglitore formano un collegamento ciclopedonale ottimale tra l'Adige e il Tartaro Tione, con possibilità  di proseguire fino al Mincio. Il tracciato coincide con la fascia delle risorgive, zona di pregio ambientale.

I primi colloqui tra le pubbliche amministrazioni si erano svolti nel 2008. Altri incontri erano seguiti nel 2010. Dopo un anno di lavoro, gli elaborati sul Percorso delle Risorgive sono a disposizione dei Comuni interessati dal percorso del Canale Raccoglitore.