Quattro comuni per un percorso ciclopedonale

Si è recentemente tenuto nel municipio di San Martino Buon Albergo un altro incontro tra i Comuni di San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo e Zevio, a cui ha partecipato anche il Comune di Verona, al fine di realizzare, all'interno dei tre paesi e del capoluogo scaligero, un percorso ciclopedonale.


Si tratta di un tracciato ad anello già  presentato dai sindaci di San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albero e Zevio in occasione della "staffetta ecologica" lungo l'Adige organizzata in collaborazione con l'associazione "Amici della bicicletta".


La manifestazione aveva riscosso un grande successo tra la popolazione.


Il percorso ad anello si snoda, tra l'altro, dentro il bosco di alberi secolari a Bosco Buri e a Porto San Pancrazio, dove si incontrano il Lazzareto del Sammicheli e la centrale idroelettrica del Colombarolo.


La pista ciclopedonale attraversa, inoltre, all'interno dei Comuni di San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo e Zevio, il parco del Pontoncello che è delimitato nel triangolo tra Mambrotta, la località  sanmartinese; Ausetto, quella di San Giovanni Lupatoto e infine Pontoncello, di Zevio, da cui l'oasi naturale prende il nome.


San Martino Buon Albergo sarà  il Comune capofila per il coordinamento e la presentazione della richiesta di finanziamento per ciascuno dei tratti ciclopedonali situati nei tre Comuni.


In precedenza, i Comuni di San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo e Zevio avevano presentato il piano per la realizzazione del parco del Pontoncello. I tre Comuni hanno ottenuto dalla Regione Veneto un finanziamento che è stato impiegato per disegnare il piano ambientale, incluse le strategie di gestione del patrimonio naturale e culturale dell'area verde.