Venti progressivi: il pop italiano degli anni '70

PROSEGUE 'PROGRESSIONI SONORE, I PROTAGONISTI'

Dopo le prime due serate, dedicate ai Genesis ed ai Pink Floyd, prosegue ‘Progressioni Sonore, i Protagonisti', la rassegna di approfondimento della musica rock progressive, organizzata dall'associazione culturale Balder, con la collaborazione di Artnove ed il patrocinio dell' assessorato alla cultura del comune di San Giovanni Lupatoto. Durante il mese di aprile, alle ore 21 a Casa Novarini con ingresso libero, potremo così conoscere da vicino i protagonisti di una stagione fondamentale nella storia della musica, attraverso le canzoni, i filmati e la narrazione di ‘relatori' appassionati.

La terza serata, che si terrà  venerdì 22 aprile 2011 a cura di Gianni Della Cioppa, noto giornalista e scrittore, ha scopo di approfondire e conoscere una scena musicale, come quella del pop (o progressive) italiano degli anni 70, certamente il momento pi๠fecondo della nostra musica dea dopoguerra ad oggi. Verrà  raccontato il passaggio dalle scene derivative del rock'n'roll e del beat all'autonomia del pop. I grandi raduni giovanili e le tensioni sociali e politiche di sfondo alla musica. Interessanti filmati d'epoca accompagneranno le storie dei principali protagonisti (BMS, PFM, Le Orme, New Trolls, Area, Osanna) e dei gruppi da culto. La serata è un modo per scoprire una musica ricca di creatività  o per rivivere emozioni che non hanno tempo.

Al termine dell'esposizione, il gruppo dei Logos si esibiranno in un set acustico dal vivo, interpretando le canzoni delle Orme, PFM, Banco, ecc..



La quarta ed ultima serata si svolgerà  giovedì 28 aprile 2011 e parlerà  dei Van der Graaf Generator, con relatore Fabio Bertasini.

Il progressive rock è una corrente della musica rock, nato alla fine degli anni sessanta e sviluppatosi principalmente nella prima metà  degli anni settanta, come fenomeno strettamente inglese ed europeo. Il nome vuole indicare come questo genere rappresenti la progressione del rock dalle sue radici blues di matrice americana, ad un livello maggiore di complessità  e varietà  compositiva, melodica, armonica e stilistica, anche mediante l'utilizzo di elementi provenienti da altre tradizioni musicali. Il progressive ha come obiettivo dare alla musica una finalità  estetica, renderla un' opera d'arte. àˆ per questo che si tratta di un genere colto, che richiama continuamente la musica classica, quindi da musica di divertimento e svago in musica da ascoltare, con un valore artistico. I gruppi pi๠rappresentativi di questo genere sono i: Genesis, King Crimson, Van der Graaf Generator, Emerson Lake and Palmer, Yes e molti altri, con una importante presenza in Italia con le Orme, Banco del Mutuo Soccorso, PFM, Biglietto per l'Infermo, solo per citarne alcuni.

Per informazioni: www.37057.it/balder/ balder@37057.it

Scarica la locandina in formato PDF