Sulle tracce della guerra, mostra al centro culturale

 Si intitola "Sulle tracce della guerra" la raccolta di interviste - che sarà  presentata domenica 17 aprile 2011, alle 11, presso il Centro culturale in piazza Umberto I, a San Giovanni Lupatoto - degli allievi della scuole medie Guglielmo Marconi, nel capoluogo e Alcide De Gasperi, a Raldon. La mostra, realizzata con il sostegno della Lupatotina gas vendite, è stata curata da Gianpietro Fuscalzo in collaborazione con Claudio Sammartino. L'ingresso è gratuito. L'esposizione resterà  aperta dal 15 al 18 aprile.



"Gli studenti hanno aderito entusiasti alla proposta di dialogare con i propri nonni su quanto accadde nel territorio di San Giovanni Lupatoto durante il ventennio fascista e la seconda guerra mondiale. Quegli stessi nonni che, con rinnovata vitalità  dopo il conflitto, fecero propri gli ideali di libertà  e giustizia e contribuirono a ricostruire rapidamente l'Italia", commenta l'assessore alla Pubblica istruzione di San Giovanni Lupatoto Maria Luigia Meroni.



La mostra sulla storia bellica di San Giovanni Lupatoto era stata programmata da Fuscalzo già  l'anno scorso, coinvolgendo l'amico Sammartino con il quale ha allestito altre esposizioni.


La manifestazione è inserita all'interno della cerimonia della Liberazione che si terrà  domenica 17 aprile 2011. Alle 10.15, raduno sotto la torre dell'acquedotto; alle 10.20, corteo accompagnato dalla banda Arrigo Boito fino al monumento ai Caduti in piazza Umberto I, deposizione di una corona d'alloro, saluto alla bandiera e discorso commemorativo; alle 10.50, corteo fino al Centro culturale; alle 11, inaugurazione della mostra "Sulle tracce della guerra".