Stanziati fondi per interventi urgenti al cimitero del capoluogo

Dopo l'ennesimo crollo avvenuto all'interno della parte pi๠vecchia del cimitero del capoluogo, la giunta comunale di San Giovanni Lupatoto, per evitare eventuali danni alle persone in visita ai propri cari, ha deciso di stanziare immediatamente 50 mila euro in modo da effettuare nei prossimi giorni quegli interventi urgentissimi per stabilizzare gli altri manufatti del camposanto pericolosi.


Il sindaco di San Giovanni Lupatoto Fabrizio Zerman ha già  firmato l'ordinanza che autorizza l'esecuzione delle opere per mettere in sicurezza, in particolare, il porticato a protezione delle tombe, che è la struttura maggiormente usurata.


La giunta comunale ha anche incaricato un professionista di eseguire una verifica statica della parte vecchia del cimitero.


Detto cià², la giunta comunale, pur consapevole della gravità  della situazione, intende puntualizzare che lo stato in cui si trova il camposanto del capoluogo non dipende da interventi male eseguiti dall'amministrazione Zerman, ma da una mancanza di attenzione delle precedenti amministrazioni che hanno dirottato i finanziamenti verso altre opere piuttosto che ristrutturare radicalmente il cimitero.


La giunta comunale aggiunge che la procedura relativa all'attuazione del piano di riqualificazione complessivo del camposanto del capoluogo preparato dall'amministrazione Zerman, che sistemerà  soprattutto la parte vecchia ormai compromessa, partirà  prima delle festività  pasquali e durerà  al massimo un anno.


Non sarà  un'attesa inutile, poichà© quel piano di riqualificazione restituirà  ai lupatotini un cimitero finalmente sicuro.