UNA PIAZZA PER PAOLO BORSELLINO

Spett/li
Sig. Sindaco Fabrizio Zerman
Sig. Presidente della commissione toponomastica Franco Gaspari
 
 
 
OGGETTO: UNA PIAZZA PER PAOLO BORSELLINO
 
"àˆ bello morire per ciಠin cui si crede. Chi ha paura muore ogni giorno, chi ha coraggio muore una volta sola". (Paolo Borsellino)
 
Il 19 luglio 2010 è stato il diciottesimo anniversario della strage di via D'Amelio a Palermo nella quale il 19 luglio 1992 furono uccisi il Procuratore Aggiunto di Palermo Paolo Borsellino ed i cinque Agenti della Polizia di Stato Emanuela Loi, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Fabio Li Muli, Claudio Traina ed Agostino Catalano.
 
Nel momento in cui un senatore della nostra repubblica, condannato in appello a sette anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa, dichiara che "Vittorio Mangano resta il mio eroe" non possiamo non ricordare il sacrificio di quanti si sono battuti per tutti noi.
 
Così come si susseguono le rivelazione del pentito Gaspare Spatuzza che accusa un ex agente del Sisde, ora all'Aisi, di essere stato presente mentre veniva imbottita di tritolo la Fiat 126 usata per uccidere Borsellino.
 
Lo stesso Borsellino parlando di Giovanni Falcone e degli agenti della scorta diceva: "Sono morti tutti per noi, per gli ingiusti, abbiamo un grande debito verso di loro e dobbiamo pagarlo, continuando la loro opera... dimostrando a noi stessi e al mondo che Falcone è vivo".
 
Per questo chiediamo al Sindaco Fabrizio Zerman ed al presidente della commissione toponomastica consigliere comunale Franco Gaspari di intitolare una piazza del nostro paese a Paolo Borsellino.
Potrebbe anche essere intitolato il parco di Pozzo in via Manara, in fase di riqualificazione, unendo così idealmente il questo luogo con la vicina piazza Falcone.
Cià², tra l'altro, avrebbe il vantaggio di non dover cambiare la numerazione civica.
 
 
Maurizio Simonato
Generazione Italia verso Futuro e Libertà  per l'Italia
Circolo di san Giovanni Lupatoto